Molte persone vedono il Web come una sorta di vetrina miracolosa che è in grado da sola, per sua natura o per “sentito dire”, di promuovere qualsiasi cosa si voglia in qualsiasi parte del mondo.
E ciò è vero solo in teoria.
Io non voglio vendere false illusioni e amo restare con i piedi per terra.
Per questo motivo, anche se dire la verità mi fa perdere molte occasioni di lavoro, cerco sempre di ridimensionare ogni aspettativa mi sembri esagerata.
I casi in cui una segretaria che ha perso il lavoro si è messa a vendere stracchino sul Web; e grazie a questo commercio ha messo in piedi un’azienda di cinque dipendenti, si contano sulle dita di una mano e comunque non fanno testo.
Possedere un sito Web per il solo gusto di averlo è possibile, ma è estremamente difficile trarne profitto, se è privo di contenuti o è comunque ricco di contenuti privi di interesse.
Chi possiede un’azienda ben avviata, con il suo mercato assicurato e consolidato, oggi deve possedere il proprio sito Internet.
Questa azienda non incontrerà certo problemi a fornire argomenti tali da giustificare una propria presenza sulla rete; ed il suo sito sarà un punto di riferimento per la propria clientela ed un’ottima vetrina per conquistare nuovi clienti.
Aziende emergenti, artisti, privati o chiunque desideri un sito Web per gli scopi più disparati, non sempre hanno bisogno di tutto ciò che inizialmente richiedono, mentre spesso necessitano di opzioni a cui nemmeno pensavano.
Per questi motivi, provo a fornire al cliente la soluzione che ritengo più opportuna per non deludere le proprie aspettative, mettendolo in guardia da illusioni irrealizzabili e commisurando il risultato ottenibile al proprio budget di spesa.